Corso di Sartoria taglio e cucito

Entra nel magico mondo della moda con il nostro corso di taglio e cucito e scopri il potere trasformativo delle tue mani

A chi è rivolto?

Il CORSO PRATICO di taglio e cucito dal MODELLO al CAPO FINITO, è studiato per avvicinare allievi di tutte le età, anche senza alcuna esperienza, all’arte della sartoria per donna. Apprendendo la tecnica utile a realizzare il cartamodello con le proprie misure è possibile tagliare il tessuto e confezionare gli abiti personalizzando così il proprio look con capi sartoriali.

L’apprendimento è semplice e accessibile a tutti grazie al metodo didattico G. Guarino, anche a coloro che non hanno nessuna esperienza. Chi invece non è alle prime armi, avrà modo di approfondire le proprie conoscenze e raffinare la tecnica sartoriale.
Alta moda è sinonimo di artigianato attento e scrupoloso nel curare ogni minimo particolare dell’abito che si sta creando, l’unico modo per donargli la sfavillante bellezza della perfetta unicità.

Quali capacità acquisirò?

L’obiettivo delle nostre valide insegnanti è quello di trasmettere agli allievi, la competenza necessaria ad ottenere l’autonomia completa nella realizzazione dei capi anche attraverso la massima cura dei dettagli.

Cosa mi verrà riconosciuto?

Al termine del corso base, verrà rilasciato un attestato di frequenza “Centro Moda Gaetano Guarino”.
Il Corso completo porta invece ad ottenere il Diploma di Qualifica Professionale.
Successivamente alla frequentazione del corso completo e all’ottenimento del diploma, sarai in grado di creare da sola i tuoi capi o, se lo desideri, potrai inserirti nel mondo del lavoro presso aziende del settore oppure aprire una sartoria o atelier diventando così un artigiano di questo affascinante e antico mestiere.

Altre informazioni utili

I corsi vengono seguiti in forma collettiva in gruppi di massimo 9 allievi.
Le lezioni partono a settembre e finiscono a maggio ma è possibile inserirsi anche a corsi iniziati.
 
 

CORSO COMPLETO
in due annualità con lezioni di 2h e ½ ciascuna:

Orario delle lezioni:

Per chi vuole accedere all’esame finale è necessario seguire un’ulteriore corso che prevede 30 lezioni di perfezionamento dei cartamodelli, per acquisire la massima competenza nel saper realizzare fantasie di taglio di ogni genere.

 

CORSO COMPLETO
in quattro annualità con lezioni di 2h e ½ ciascuna:

Orario delle lezioni:

Per chi vuole accedere all’esame finale è necessario seguire un’ulteriore corso che prevede 30 lezioni di perfezionamento dei cartamodelli per acquisire la massima competenza nel saper realizzare fantasie di taglio di ogni genere.ù

Materie di studio:

1.  prime nozioni della figura, come prendere le misure
2.  costruzione del cartamodello di capi (gonne, pantaloni, corpini e abiti in modelli base)
3.  studio della vestibilità del capo
4.  imparare a posizionare il cartamodello sul tessuto, taglio e confezione con varie tecniche di cucitura a macchina e rifiniture a mano
5.  specializzazione di vari modelli e confezione sartoriale
6.  maniche base e fantasie, colli, tasche, camicie e loro confezione
7.  approfondimento e confezione di capi spalla: giacche e cappotti
8.  maniche raglan, kimono e fantasie
9.  approfondimenti di varie tipologie di capi, tagli e drappeggi. Perfezionamento e trasformazione dei cartamodelli, per accedere all’esame

Unisciti ad una comunità appassionata

Scopri il sostegno e l’ispirazione che ti servono per avere successo nell’arte della creazione di capi d’abbigliamento